SALUMIFICIO

Nell’ambito della lavorazione industriale dei salumifici, realizziamo appositi impianti di

asciugatura e stagionatura per i salumi.

Negli impianti di asciugatura dei salumi, il processo di asciugamento è composto da una prima fase di riscaldamento ed acidificazione del prodotto che continua con l’asciugatura fino al comparire della prima muffa. In questa prima fase il campo di lavoro è:

  • temperatura minima + 15°C – massima +30°C
  • umidità minima 45% – massima 99%
  • calo peso secondo il prodotto e la richiesta del cliente
  • tempo di ciclo medio 4/6 giorni

 

Negli impianti di stagionatura per i salumi, dopo la prima fase di asciugamento, il prodotto viene trattato con aria poco intensa, temperature più basse ed umidità più alte e viene portato al calo peso ottimale finale.

Il campo di lavoro negli impianti di stagionatura salumi è:

  • temperatura minima +8°C – max +16°C
  • umidità minima 65% – max 99%.
  • calo peso secondo il prodotto e la richiesta del Cliente.
  • tempo di ciclo secondo il prodotto e la richiesta del Cliente.

VARIANTI SU IMPIANTI STAGIONATURA SALUMI

La nostra esperienza nel campo della progettazione e realizzazione a livello industriale di impianti per la stagionatura dei salumi, ci consente di offrire delle possibili varianti, che comprendono ad esempio:

  1. Costruzione impianti con evaporatori statici e batterie caldo con caminetti laterali di convogliamento (stagionature);
  2. Costruzione impianti con frigodiffusori dotati di batteria caldo e batteria freddo (stagionature);
  3. Per piccoli locali è possibile fornire impianti compatti premontati e collaudati tipo monoblocco completamente autonomi da alimentare solo con energia elettrica (asciugamenti e stagionature);

Per le sale di stagionatura è possibile eseguire l’impianto con UTA che tratta in modo alternativo (uno alla volta) 2 o 3 locali con differenti programmi di processo. Questo è possibile in quanto il funzionamento dell’impianto di stagionatura è giornalmente previsto da 4/6 ore e quindi resta il tempo per trattare comodamente 2/3 locali.